Impronte TREK

#devifareciòchetifastarebene

Ma ‘sto Paracord cos’è?

Il Paracord (o Parachute-cord) è una vera e propria corda da paracadute: un semplice cordino di nylon con all’interno altri sette cordini, sempre in nylon, a loro volta costituiti da altri 7 fili di nylon per un diametro di circa4 mm.

E’ una corda veramente resistente, testata per resistere a strappi e a sollecitazioni molto forti, pensa che fino a 250 kg di peso non si spezza; potrebbe quasi essere utilizzato come una corda da scalata nonostante sia sottile e con un peso veramente ridotto (ma tu non farlo, usa le corde adatte!).

Adattissimo durante i bivacchi all’aperto: serve circa una matassa da 30 mt, dalla quale ricavare 5-6 segmenti per legare e sostenere i teli cerati e farsi un riparo.

Spesso viene utilizzato per braccialetti e portachiavi – come quelli che trovi qui – ma ha degli utilizzi molto più utili ed interessanti, come ad esempio:

– può sostituire lacci e stringhe;
– i fili interni, messi a matassa, sono ottimi per accendere il fuoco;
– i fili interni possono essere usati per pescare;
– i fili interni si possono usare per ricucire vestiti;
– come cordino per legare o agganciare allo zaino qualsiasi cosa!

Quindi, vedi che, tenendo conto che in un braccialetto, in base al tipo di annodatura utilizzata, hai da 1,5 m. fino a 3 m. di corda, hai degli ottimi motivi per portare sempre conte, durante un’escursione un braccialetto in Paracord! Non ti auguro di doverne aver bisogno, ma…hai visto mai!

Un buon paracord facilmente reperibile è il Paracord550; il numero indica le libbre che riesce a sostenere prima di spezzarsi, in questo caso quindi 249 kg, mica male eh!

Se sei un amante di corde e nodi in genere, prova quello della Ganzooè uno dei migliori Paracord550 e ci sono un sacco di colori con i quali puoi sbizzarrirti!

Buon divertimento!

Succ Articolo

Precedente Articolo

Invia una risposta

© 2024 Impronte TREK

Tema di Anders Norén