Impronte TREK

#devifareciòchetifastarebene

TREKKING

Trekking = escursionismo = camminare seguendo un percorso

I trekking di uno o più giorni, in natura o in ambiente urbano, sono finalizzati all’avvicinamento delle persone alla natura e alla disciplina del trekking attraverso l’apprendimento di tutte le nozioni necessarie, incluse alcune basi di sopravvivenza, per essere in grado di affrontare un trekking in autonomia, sicurezza e consapevolezza.

Le uscite di trekking sono solitamente organizzate sull’appennino tosco-emiliano principalmente nelle province di Bologna e Modena per valorizzare i luoghi e gli abitanti del nostro bellissimo territorio.


Le escursioni sono rivolte a TUTTI coloro che:

– amano la montagna;
– non hanno mai fatto escursioni ma desiderano iniziare a camminare e apprendere quanto necessario per poter fare escursioni anche in autonomia;
– hanno già esperienza di trekking, amano camminare e vogliono scoprire percorsi nuovi;
– vogliono camminare in compagnia e incontrare nuove persone con le quali condividere questa passione;
– vogliono uscire dai ritmi frenetici e ricaricarsi respirando profumi, colori e suoni della natura;
– vogliono voltarsi verso il punto di partenza e meravigliarsi di quanto hanno percorso spostandosi solamente con i propri piedi!

Durante il trekking potremo parlare di:

– 5 regole del trekking
– lettura delle mappe e orientamento
– sicurezza in montagna
– meteo
– abbigliamento/calzature per il trekking
– preparazione dello zaino
– equipaggiamento
– alimentazione prima/durante/dopo il trekking
– segnali di soccorso
– animali
– cenni di sopravvivenza: accensione fuoco, costruzione riparo, nodi

La durata dell’attività, la lunghezza del percorso ed il dislivello, indicati nella scheda del trekking, sono dati indicativi ma necessari ai partecipanti ai fini di valutarne, in base alla propria preparazione fisica e alle proprie capacità, la propria partecipazione. In caso di dubbio è sempre consigliato contattare l’Istruttore per un confronto e un consiglio. In genere è bene non sovrastimare le proprie capacità.

In linea di massima i trekking sono aperti a tutte le età (a partire dagli 8 anni), ma in base alla tipologia di percorso e grado di difficoltà definiti nelle singole schede dei trekking, il limite di età potrebbe subire delle variazioni.


Informazioni e iscrizione:

Per qualsiasi informazione o per iscriversi inviare una mail a improntetrek@gmail.com oppure scrivere un messaggio WhatsApp al n. 375.699.20.40.

I moduli per l’iscrizione li trovi qui.


Per partecipare ai trekking è necessario essere associati a Wolf’s Spirit a.s.d. – Survival School.

La quota associativa annuale comprende la copertura assicurativa infortuni valida 365 giorni dalla sottoscrizione per tutte le attività svolte dall’associazione (informativa: coperture assicurative CSEN) e consente di avere accesso a tutte le attività proposte dall’ASD nonché alle convenzioni in essere con i partner della stessa.

Per i nuovi associati, dovendo attivare l’assicurazione, chiediamo di provvedere alla regolarizzazione della tessera associativa almeno 4 giorni prima dell’escursione.

© 2024 Impronte TREK

Tema di Anders Norén